Creare dei post non significa solo caricare immagini e video online. Bensì realizzare dei contenuti accattivanti, che possano attirare dei nuovi o possibili clienti. In questo articolo troverai le caratteristiche necessarie per realizzare un post efficace sui social.
Di seguito ti elenco le caratteristiche principali per realizzare un post efficace sui social:
- Autenticità. L’immagine che andremo a postare deve rappresentare a pieno l’identità aziendale. Essere autentica e sincera.
- Manifestare i propri valori. Comunicare la mission aziendale ed essere coerenti ai valori che hanno ispirato la nascita della nostra azienda è molto importante! Il post deve illustrare progetti ed obiettivi per il futuro.
- Far leva sulle emozioni. Un’immagine che scatena delle sensazioni positive e fa leva sul lato emotivo, rimarrà impressa nella mente del cliente più a lungo. Il cliente sarà maggiormente predisposto all’acquisto.
- Trovare una specifica identità visiva. La scelta dell’identità aziendale è molto importante. Infatti ci sono degli aspetti che vanno mantenuti nel tempo e in tutte le forme di comunicazione: logo, colori istituzionali e caratteri tipografici. Questo ci permetterà di essere riconosciuti.
- Essere di qualità. L’immagine dev’essere di qualità e pubblicata adattandosi alle dimensioni richieste.
- Umanizzare il prodotto o il servizio. Raccontare la storia dell’azienda ed il piacere che si ha nel lavorare in essa e con i propri colleghi, farà sentire il cliente parte dell’azienda e aumenterà la fiducia che quest’ultimo ha in essa.
- Dare spazio ai fan. Incoraggiare i fan a pubblicare a raccontare l’esperienza avuta coinvolgendoli, servirà a convincere i nuovi clienti facendoli sentire al sicuro.
- Essere originali e positivi. I contenuti più apprezzati sono e saranno sempre quelli originali e positivi.
In conclusione per realizzare un post efficace bisogna fare una ricerca e uno studio approfondito per riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibili.