Il computer è uno degli strumenti più utilizzati, eppure dietro a questo oggetto, si celano moltissime curiosità. Ecco perché oggi, voglio raccontarti 5 curiosità sul computer.
- Il primo computer si chiamava “Macchina Analitica”. Composto da leve ed ingranaggi funzionava grazie a un motore a vapore.
- La “Macchina Analitica”. Progettata da Charles Babbage nel 1833, ma fu costruita solo nel 1991 allo Science Museum di Londra.
- Il primissimo computer portatile fu L’IBM 5100, lanciato nel 1975, formato da uno schermo 5 pollici con un peso di 25 kg, funzionava solo se attaccato a una presa di corrente. Il suo prezzo partiva da 7 mila euro per la versione base, a 16 mila euro per quella più avanzata.
- Nel 1999 fu ideato un computer “iSmell” in grado di emanare dei profumi quando si visitavano dei particolari siti. Fu ideato dalla società, americana Digiscents Inc, ma non uscì mai dalla fase di sviluppo.
- La “@”, usata nelle mail e nei tag sui social, non è stata inventata da Ray Tomlinson (il programmatore che inventò la mail), ma bensì è un simbolo molto più antico. Veniva usato dai mercanti Italiani, e significava “Anfora” ed era un’unità di misura.
Se ti va leggi anche qualche curiosità su Facebook.