GDPR: evitare telefonate indesiderate dai call center.

GDPR: evitare telefonate indesiderate dai call center

GDPR: evitare telefonate indesiderate dai call center.

Il regolamento generale sulla protezione dei dati ( in inglese GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679) è un regolamento con il quale la Commissione europea vuole rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali di cittadini dell’Unione europea e dei residenti nell’Unione europea.

Il testo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il 4 maggio 2016 ed entrato in vigore il 25 maggio dello stesso anno, inizierà ad avere efficacia il 25 maggio 2018.

Riceviamo spesso telefonate per ricevere offerte commerciali di prodotti o servizi per cui, nella maggior parte dei casi, non siamo interessati.
Le chiamate da parte dei call center sono a volte invasive e fastidiose.

C’è un modo per sfuggire alle telefonate dei call center?

I call center ottengono i numeri telefonici attraverso due tipologie di canali:
– dagli elenchi pubblici
– dalle informazioni lasciate quando ci si iscrive a servizi, come ad esempio le tessere fedeltà, i siti internet che richiedono la registrazione, etc etc .

Il call center può chiamare qualsiasi numero, a meno che questo non sia iscritto al registro delle opposizioni.
Per non ricevere telefonate è sufficiente iscriversi gratuitamente al Servizio Pubblico delle Opposizioni attraverso questa pagina: https://abbonati.registrodelleopposizioni.it/abbonati.jk/#new
Nel caso in cui l’operatore di call center non fornisca le dovute motivazione e prova dell’acquisizione della anagrafica si può inviare una segnalazione al Garante della Privacy compilando il modulo che trovi a questo indirizzo http://194.242.234.211/documents/10160/2251225/Segnalazione+di+ricezione+telefonate+pubblicitarie+su+utenze+riservate.pdf

Inoltre, esistono dei siti internet sui quali segnalare i numeri dei call center.

Se ti chiama un numero che non hai nella tua rubrica puoi controllare se qualche utente non l’ha già segnalato, cosi puoi bloccare il numero ed essere sicuro che non ti contatti più.

Noi della Prontoleo ci assicuriamo SEMPRE di contattare solo  i clienti che vogliono  ricevere le telefonate commerciali da parte di terzi, prima di iniziare ogni attività telefonica  inviamo la lista al registro delle opposizioni che ci restituisce la lista dei clienti che si sono iscritti e NON vogliono essere contattati.

Se sei un’azienda alla ricerca di un Partner commerciale serio per svolgere attività di telemarketing contattaci senza impegno, insieme faremo lo studio di fattibilità per la tua campagna telefonica.

Carrello